Progetto Educativo

Oltre l'Educare... il Nido come luogo d'Incontro

 

Il Progetto Educativo nasce dalle scelte dell’equipe, maturate attraverso la competenza formativa, l’esperienza sul campo e la costante osservazione del contesto educativo in cui si opera.

Ecco quindi che ogni attività, ogni esperienza, l’organizzazione degli spazi e dei tempi sono il risultato di un Progetto attentamente pensato e condiviso da tutto il personale.

 

Il punto di partenza è la centralità del bambino inteso come persona che possiede il diritto di avere l’opportunità di costruire armonicamente ed integralmente la propria personalità, soddisfacendo le proprie esigenze di ordine materiale ed affettivo.

 

Tali esigenze devono essere soddisfatte in un contesto ambientale favorevole, che stimoli e promuova le esperienze relazionali in un clima affettivo positivo, sereno e gioioso, proiettato all’esplorazione costruttiva che consenta al bambino di continuare la propria storia, utilizzando le conoscenze e competenze acquisite.

 

Il Progetto Educativo si rivolge ai bambini, bambine e famiglie del Nido che ne sono i destinatari principali, collocandosi in una prospettiva di tipo relazionale dove scuola, famiglia e territorio sono interagenti e assumono le loro responsabilità nel rispetto delle loro specifiche competenze.